Irritazioni da mascherina: I consigli di Faimed.it

Indossare una mascherina, cosa assolutamente indispensabile in questo periodo, può irritare la pelle del viso. L’uso prolungato della mascherina può causare alla pelle microlesioni, arrossamenti, dermatiti e favorire l’insorgenza di micosi.
In particolare, le persone con la pelle tendenzialmente secca, possono avere desquamazione e fenomeni infiammatori.
Le cause di questi fenomeni sono sostanzialmente due: lo sfregamento e la pressione sulle zone di contatto.
Inoltre, l’occlusione causata dalla mascherina intrappola respiro e sudore provocando un’eccessiva umidificazione della pelle, motivo di maggiore secchezza che rende la pelle stessa più fragile.
Possiamo aiutarla a difendersi da questi ‘’attacchi’’ adottando l’uso di prodotti emollienti ed idratanti particolarmente delicati e adatti a pelli sensibili, quindi composti da principi attivi selezionati, naturali, privi di profumo, coloranti, alcool, siliconi ed altri elementi allergenici.
Oltre a specifici prodotti cosmetici anti-aging è utile l’uso di creme lenitive e protettive, ad esempio a base di estratti di calendula e di camomilla.
Non dimentichiamo per la detersione del viso di preferire l’uso di acque micellari, più efficaci di altri detergenti e soprattutto più delicate e lenitive; e per un bagno di idratazione profonda, l’uso di maschere idratanti rigeneranti e ristrutturanti.
I nostri suggerimenti per la detersione:
- BIODERMA OLIO DOCCIA
- BIODERMA SENSIBIO GEL MOUSSANT
- MIAMO GENTLE ROSE
- BIODERMA H2O SOLUZIONE MICELLARE
I nosti suggerimenti per idratare:
Commenti
Nessun commento in questo momento!
Lascia il tuo commento