TAMPONE TEST RAPIDO COVID-19 ANTIGENICO 25PZ
TESTCOVIDX25
SARS-CoV-2 Antigen Rapid Test Kit (Colloidal Gold)
Scheda Tecnica
SARS-CoV-2 Antigen Rapid Test Kit (Colloidal Gold)
Destinazione d’Uso:
Test per il rilevamento qualitativo in vitro dell’antigene del nucleocapside del SARS-CoV-2 in campioni di tamponi nasali di individui con sintomi sospetti, entro i primi 5 giorni dalla comparsa dei sintomi. Il Kit utilizza il metodo dell’immunocattura ed è progettato per rilevare la presenza o l’assenza delle proteine del nucleocapside del SARS-CoV-2 in campioni respiratori prelevati da pazienti con segni e sintomi dell’infezioni che sono sospetti del COVID-19.
Componenti principali e Principio del test:
I componenti principali del test sono:
• l’Anticorpo della proteina anti-nucleocapside e le immunoglobuline IgY del pollo etichettate da oro colloidale
• la Membrana di nitro-cellulosa ricoperta da anticorpi della proteina antinucleocapside
• l’Anticorpo della capra anti-IgY del pollo.
Quando i campioni vengono analizzati ed aggiunti al dispositivo del test, gli antigeni SARSCo-V-2 presenti nel campione si legano agli anticorpi coniugati all’oro colloidale nella striscia del test. I complessi antigene-coniugato migrano lungo la striscia del test verso l’area di reazione e vengono catturati dalla linea di anticorpi legati alla membrana. Una banda colorata si mostrerà quando l’antigene-coniugato viene depositato nella posizione Test “T” e nella posizione Controllo “C” sul dispositivo.
Componenti del Kit:
- 1 Cassetta di Test monouso (Test Cassette)
- 1 Provetta di Estrazione (Extraction Tube)
- 1 Provetta Buffer
- 1 Tampone di cotone idrofilo (Swab)
ISTRUZIONI PER L’USO E GUIDA ALL’INTERPRETAZIONE:
Il kit del test ed i campioni nasali devono essere tenuti ad una temperatura tra 15°C e 30°C prima del test. Il kit è utilizzabile solo per campioni nasali prelevati e analizzati direttamente. I campioni collezionati devono essere analizzati il prima possibile, ed ENTRO 1 ORA DALLA RACCOLTA DEL CAMPIONI.
Il singolo campione deve essere raccolto da entrambe le narici.
1. Svitare il tappo della provetta buffer e trasferire lentamente tutto il suo contenuto nella provetta di estrazione
2. Inserire il tampone in entrambe le narici del paziente. La punta del tampone deve essere inserita fino a 2,5 cm dal bordo della narice. Girare il tampone per 5 volte lungo tutta la mucosa all’interno della narice per assicurarsi di raccogliere sia il muco che le cellule.
3. Inserire il tampone nella provetta di estrazione e muovere il tampone su e giù nel fluido per almeno 10 secondi, poi tener fermo il tampone e ruotarlo completamente per 3 volte. Rimuovere il tampone. Premere il cappuccio con fermezza sulla provetta di estrazione e posizionare la provetta in una griglia nell’area di lavoro assegnata.
4. Estrarre il test a cassetta dalla confezione sigillata e posizionarlo su una superficie piana e pulita. Spremere delicatamente il corpo rigido della provetta e distribuire tre (3) gocce del campione processato nell’alloggiamento indicato del test a cassetta.
5. Leggere il risultato tra i 15 ed i 20 minuti
6. POSITIVO: Appaiono due linee. Una linea colorata appare nella zona della linea di controllo (C), una linea colorata appare nella zona della linea di test (T).
NEGATIVO:Appare solo la linea colorata del controllo (C).
INVALIDO: Non appare la linea di controllo (C).
PERFORMANCE CLINICA:
La performance del kit è stata stabilita da 150 campioni nasali diretti, collezionati prospettivamente da pazienti sintomatici sospetti COVID-19. I tamponi sono stati collezionati con il metodo della doppia narice e secondo le istruzioni per l’uso. I campioni sono stati congelati per 30 minuti dopo l’estrazione e conservati fino all’analisi. Tutti i campioni sono stati selezionati entro un range di data pre-specificato e poi testati in modo sequenziale in modalità cieco. La performance del kit è stata comparata ai risultati delle analisi dei tamponi naso-faringeo od orofaringei molecolari in commercio. Il kit ha dimostrato una
SENSIBILITA’ CLINICA del 88,89% (LOD 1,6X102 TCID50/mL) ed una SPECIFICITA’ del 99,05%
SENSIBILITA’ ANALITICA
Sensibilità analitica 100% LOD 1,6X102 TCID50/ mL
Il LOD (Limit of Detection) per il kit test antigenico SARS-CoV-2 è 1,6X102 TCID50/ mL, ed è stato stabilito usando diluizione di campione virale inattivato da irradiazione con raggi gamma. Il materiale è stato fornito in concentrazione di 1,3x106 TCID50/mL. In questo studio, disegnato per stimare il LOD dell’analisi usando un tampone nasale diretto, il materiale iniziale è stato messo in un volume di virus diluito in soluzione salina. E’ stato condotto uno studio iniziale di range-finding, testando dispositivi in modo triplicato, usando una serie di diluizioni a 10 strati. Ad ogni diluizione sono stati aggiunti 50 µL di campione ai tamponi, e poi i campioni sono stati testati usando la corretta procedura. E’ stata scelta una concentrazione tra l’ultima diluizione che ha dato 3 risultati positivi e la prima che ha dato 3 risultati negativi. Usando questa concentrazione, il LOD è stato ulteriormente ridefinito con una serie di diluizione a 2 strati. L’ultima diluizione che mostrava il 100% di positività è stata poi testata in ulteriori 20 replicati, testati allo stesso modo.
Validità: 24 mesi dalla data di fabbricazione
Confezione: 20 / 40 unità per box Conservazione e Stabilità:
1) Conservare nella confezione sigillata a temperatura tra 2°C e 30°C. NON CONGELARE
2) Il test a cassetta deve essere usato entro 1 ora dall’apertura della confezione sigillata
3) Tenere lontano da luce, fonti di calore ed umidità.